Lucca (Venerdì, 18 aprile 2025) — Il maltempo non vuole dare tregua alla Versilia. Tra le zone maggiormente colpite c’è la Seravazza e Stazzema, dove pioggia e vento hanno causato frane, smottamenti ed allagamenti. Questa mattina sul posto è arrivato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
di Luca Salera
Questa mattina è scattato l’allarme attorno alle 02:30, quando sono giunte le prime segnalazioni di smottamenti che hanno messo in moto la macchina della protezione civile, con un monitoraggio continuo del territorio e tutta una serie di interventi da parte del ditte e delle squadre guidate dal sindaco di Seravazza, Lorenzo Alessandrini con la partecipazione degli assessori Adamo Bernardini, Michele Siciliani, del consigliere comunale Sebastiano Verona, con l’ufficio di Protezione civile comunale guidato dall’ingegner Roberto Orsini, la Polizia Municipale con il Comandante Mauro Goduto e il supporto delle associazioni di volontariato.
Tra le principali criticità, si sono registrate tre frane a Fabiano, con interruzione dell’acquedotto che ha lasciato il paese senza acqua. Una enorme sulla via di Consoli che ha isolato la frazione di Basati ed altre che hanno causato importanti disagi. Colpite anche Camaiore, Pietrasanta e Stazzena.
Last modified: Aprile 18, 2025