Italia (Sabato, 26 aprile 2025) — Una piazza gremita, all’incirca 200 mila persone, per dare l’ultimo saluto a Papa Francesco. Addio reso ancora più toccante dall’omelia del Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio: “L’immagine del Pontefice a Pasqua rimarrà nei nostri occhi e nel nostro cuore. Papa Francesco ha realizzato innumerevoli gesti ed esortazioni in favore dei rifugiati e dei profughi.
Significativo che il primo viaggio sia stato quello a Lampedusa, isola simbolo del dramma dell’emigrazione con migliaia di persone annegate in mare. Nonostante la sua finale sofferenza, Papa Francesco ha scelto di percorrere questa via di donazione fino all’ultimo giorno della sua vita terrena, ha seguito le orme del suo Signore, il buon Pastore, che ha amato le sue pecore fino a dare per loro la sua stessa vita. E lo ha fatto con forza e serenità, vicino al suo gregge, la Chiesa di Dio. È stato un Papa che ha vissuto in mezzo alla gente con cuore aperto verso tutti. Ore perga per tutti noi”.
di Luca Salera
Presenti al funerale, oltre alle massime cariche civili e militari nazionali, a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, anche i presidenti Trump, Zelensky e Macron. Posto d’onore per la delegazione argentina, paese natale del Papa, guidata dal presidente della Repubblica Javier Milei. Presenti anche le autorità di oltre 180 paese di tutto il mondo.
Al termine della Santa Messa per il Papa è iniziato l’ultimo viaggio terreno a bordo della papamobile che ha trasportato la salma, chiusa in una bara semplice a Santa Maria Maggiore, dove è stato successivamente tumulato.
Last modified: Aprile 26, 2025