Lucca (Domenica, 27 aprile 2025) — Nella serata di ieri, 26 aprile, sul palco del Teatro del Giglio Puccini, Nicola Piovani ha ricevuto, per mano di Marco Cattani e Simone Soldati, rispettivamente presidente dell’Associazione Musicale Lucchese e direttore artistico del Lucca Classica Music Festival, il premio Lucca Classica 2025. Con loro sul palco anche l’amministratore unico del Teatro del Giglio, Giorgio Angelo Lazzarini.
di Luca Salera
Queste le parole di Piovani: “Sono felicissimo di questo premio, per prima cosa perché ho un debole per i premi, fin da quando ero bambino, e poi perché è un riconoscimento che ricevo nella città di Puccini, autore che considero un riferimento sacrale per il mio lavoro”.
Il nome di Piovani va ad arricchire l’albo d’oro del premio Lucca Classica che comprende la compositrice Sofjia Gubajdulina, il soprano Rapina Kabaivanska, l’étoile Eleonora A bagnato, l’imprenditore e mecenate Brunello Cucinelli, il Cardinale Gianfranco Ravasi, la direttrice generale del CERN di Ginevra Fabiola Gianotti, il direttore d’orchestra Antonio Pappano, il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, Stefano Bollani, Valentina cenni e Nuria Schönberg Nono.
Last modified: Aprile 27, 2025