Lucca (Mercoledì, 7 maggio 2025) — Truffa a Lucca, hackerano l’email ad una donna rubandole 40mila euro. Coinvolti una donna ed un ragazzo. Il tutto a conclusione di una lunga e complessa attività d’indagine, questa mattina la Stazione Carabinieri di Lucca, ha denunciato in stato di libertà due persone, una 50enne, residente ad Occhiobello (RO) e un 27enne residente a Ferrara, entrambi italiani, per i reati di accesso abusivo ad un sistema informatico, sostituzione di persona e truffa in concorso.
di Luca Salera
Le indagini svolte dai Carabinieri, sotto la direzione della locale Procura della Repubblica, hanno consentito ai Carabinieri di accertare che i due presunti truffatori, dopo essersi introdotti illecitamente nella mail di una signora lucchese, sono riusciti ad individuare un debito che la vittima avrebbe dovuto saldare nei confronti di un’impresa edile del luogo.
Dopo aver monitorato le comunicazioni tra la donna l’impresa, i ude indagati hanno intercettato la fattura inoltrata dalla ditta per il pagamento e dopo aver sostituito l’IBAN originale con quello relativo ad un conto aperto a nome di un ignaro cittadino al quale avevano rubato l’identità, inoltrandola alla signora, che ha ingenuamente eseguito il bonifico di oltre 39.000 euro convinta di estinguere il debito maturato nei confronti della ditta edile.
Solo dopo una lunga e laboriosa ricostruzione di tutte le transazioni eseguite dal cono aperto a nome dell’ignaro prestanome ad altri conti correnti, i militari dell’Arma sono riusciti a risalire all’identità dei due malviventi, entrambi successivamente deferiti all’autorità giudiziaria.
Last modified: Maggio 7, 2025