Scritto da 5:02 pm Lucca, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

A11 gratis tra Lucca ed Altopascio, comuni convocati al Ministero dei Trasporti

Lucca (Martedì, 25 marzo 2025) — Il Ministero dei Trasporti ha convocato gli amministratori della Piana di Lucca e quelli di Autostrade per l’Italia per discutere della proposta, avanzata dai comuni, di rendere gratuita la tratta che va da Lucca ad Altopascio per i tir e le auto dei residenti, cosi da poter liberare le viabilità comunali e provinciali dal traffico.

di Luca Salera

L’incontro in questione si terrà nella giornata di domani, mercoledì 26 marzo, a Roma, presso la direzione del Ministero dei Trasporti, Gli assessori Santini, di Lucca, e Francesconi di Capannori, fautori dell’avvio del tavolo della mobilità, si sono dichiarati entrambi molto soddisfatti della convocazione. “Ringraziamo il Ministero per aver preso in considerazione la nostra richiesta e darci la possibilità di parlarne con i referenti diretti.

Insieme ai sindaci di Altopascio, Porcari, Montecarlo e alla Provincia abbiamo lavorato in questi mesi per provare a trovare soluzioni per il breve e medio periodo in grado di migliorare la vivibilità dei nostri territori. Ci stiamo muovendo su più livelli di intervento, dalle corsie preferenziali per i bus alla gratuità dell’autostrada per i mezzi pesanti, e domani al Ministero discuteremo proprio di questo punto. Sappiamo essere un’operazione complessa, ma sappiamo anche di avere dati di inquinamento della qualità dell’aria e situazioni specifiche che possono portare Autostrade a sperimentare soluzioni nuove e innovative. Andiamo quindi quindi con l’obiettivo di costruite un tavolo di lavoro più ampio, che coinvolga Ministero e Autostrade, da cui potrà uscire una soluzione che migliorerà la vita dei cittadini di Lucca e di tutta la Piana”.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 25, 2025
Close