Lucca (Sabato, 10 maggio 2025) — Nella mattina di oggi i militari del Comando Compagnia di Lucca hanno eseguito sette perquisizioni domiciliari disposte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, nei confronti di altrettanti minorenni. Tutti di età compresa tra i 15 ed i 16 anni. Il motivo di queste perquisizioni è legato al fatto che i minori sono indagati a vario titolo per i reati di rapina e lesioni personali aggravate.
di Luca Salera
Le operazioni, che hanno interessato abitazioni del centro, dei quartieri di San Concordio, Nozzano, Sant’Anna, della prima periferia cittadina e del comune di Altopascio, costituiscono uno snodo investigativo di una più complessa attività rivolta verso un gruppo di minorenni che recentemente si è reso protagonista di aggressioni nei confronti di coetanei, avvenute nel centro storico di Lucca.
le indagini, infatti, sono iniziate subito dopo che lo scorso 5 aprile, una pattuglia dei carabinieri di Lucca era intervenuta in piazza Napoleone, per l’aggressione di due ragazzi 16enni. Il contesto operativo che i militari hanno delineato tramite la visione delle Immagini delle telecamere di sorveglianza e le molteplici testimonianze raccolte, integrate dai racconti delle vittime, hanno permesso di fare luce sull’episodio ma anche di scoprire che, nella vicina via della Dogana, si era verificata un’aggressione analoga contro un 15 enne.
Le operazioni compiute hanno segnato una svolta significativa poiché, oltre a consentire di trovare a casa di un indagato parte della refurtiva, hanno permesso di acquistare nuovi elementi potenzialmente idonei a suffragare le ipotesi investigative e a verificare eventuali altri episodi di violenza commessi contro minori. L’indagine è al vaglio della Procura minorile.
Last modified: Maggio 10, 2025