Scritto da 5:38 am Lucca, Cultura, TOP NEWS HOME PAGE

Al Convictus di Lucca, Napoli raccontata tra tango, jazz e musica d’autore

Lucca (martedì, 26 maggio 2026) — Nel Convictus di Lucca prosegue la stagione culturale 2026 di “Oltremusica Aps”, dedicata all’ascolto della musica e alla partecipazione attiva del pubblico. Domenica 31 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, il nuovo appuntamento  “Dialoghi in Superficie”. Ingresso gratuito.

di Melania Pulizzi

L’incontro-concerto, vedrà protagoniste le musiciste del “Duo Chaminade”, Caterina D’Amore al flauto e Antonella De Vinco al pianoforte, nello spettacolo “Napoli emigrata: dall’America al Vesuvio”, un viaggio musicale dove culture, contaminazioni sonore e linguaggi definiscono la tradizione napoletana, raccontata attraverso il tango, il jazz e la musica d’autore.

Il programma vedrà la menzione di autori da Astor Piazzolla a George Gershwin, da Carlos Gardel a Ennio Morricone, fino alla grande tradizione napoletana di Era de Maggio e I’ te vurria vasà.

Il “Duo Chaminade”, attivo da anni nel panorama concertistico nazionale e internazionale, si è esibito in importanti festival e istituzioni musicali in Italia e all’estero, tra cui il Festival di Bellagio e del Lago di Como, il Teatro Petruzzelli di Bari, gli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia, Cracovia e Sofia, oltre a numerose rassegne europee e internazionali.

Caterina D’Amore, flautista, svolge un’intensa attività concertistica e didattica, collaborando anche con l’orchestra femminile Alma Mahler Sinfonietta.

Antonella De Vinco, pianista di ampia esperienza internazionale, ha tenuto concerti in Europa, America e Asia, esibendosi anche alla Carnegie Hall di New York e presso importanti istituzioni musicali internazionali.


Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 25, 2026
Close