Altopascio (Giovedì, 24 luglio 2025) — Dopo il grande successo della prima edizione, Altopascio torna a festeggiare il patrono San Jacopo con Convivium. Medioevo e Ospitalità, la festa medievale della cittadina del Tau, che la sera di venerdì 25 e la mattina di sabato 26 luglio animerà il centro storico con esibizioni, spettacoli, performance con il fuoco, dimostrazioni, lezioni didattiche e molto altro ancora.
di Luca Salera
La manifestazione, organizzata dalle Contrade San Paolino insieme al Comune di Altopascio e inserita nel calendario del Luglio Altopascese 2025, va ad affiancarsi alle celebrazioni religiose previste per la giornata di venerdì 25 luglio – messa e processione – che riporteranno nel giorno del patrono anche la tradizione del Calderon d’Altopascio, realizzato con il contributo dell’amministrazione comunale: in piazza Garibaldi la Misericordia offrirà gratuitamente a tutti i partecipanti una pastasciutta, rievocando l’antica usanza di distribuire cibo ai viandanti di passaggio in città.
Il nome della manifestazione, Convivium. Medioevo e Ospitalità, si riallaccia infatti alle tradizioni storiche del paese del Tau, richiamando l’antica ospitalità dei suoi cittadini che erano soliti accogliere nelle loro case i pellegrini.
Last modified: Luglio 24, 2025










