Scritto da 4:25 pm Altopascio, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Altopascio, la nuova stagione teatrale del “Puccini”: tanti gli ospiti di caratura nazionale

Altopascio — Stefano Fresi, Malika Ayane, Giampiero Ingrassia, Luca Bizzarri, Maurizio Lastrico, Mario Autore: sono solo alcuni dei protagonisti della nuova stagione teatrale 2025/2026 del Teatro “G. Puccini” di Altopascio. Un cartellone che intreccia prosa, musica, danza e grandi interpreti della scena italiana, confermando la qualità e la varietà che da anni caratterizzano la collaborazione tra il Comune di Altopascio e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

La presentazione della nuova stagione e di tutte le attività del Teatro – Cinema Puccini si è tenuta questa mattina, sabato 25 ottobre, con il sindaco Sara D’Ambrosio, l’assessore alla cultura, Alessio Minicozzi, il presidente del Teatrino dei Fondi, Enrico Falaschi e Simona Dell’Ertole dell’ufficio programmazione di Fondazione Toscana Spettacolo.

Il teatrocommenta il sindaco Sara D’Ambrosioè uno spazio vivo di cultura, di incontro e di crescita collettiva. La nuova stagione del Puccini nasce dalla sinergia con la Fondazione Toscana Spettacolo e conferma la nostra volontà di continuare a investire in una proposta culturale di valore, capace di parlare a tutti: alle famiglie, ai giovani, agli appassionati. Il teatro di Altopascio è oggi un luogo in cui la comunità si ritrova e cresce, condividendo emozioni, riflessioni e bellezza.”

di Luca Salera

Si è chiusa con 176 abbonati e oltre 2200 spettatori la stagione 2024/2025 – sottolinea l’assessore alla cultura Alessio Minicozzi un bilancio da record che conferma il ruolo centrale del teatro nella vita culturale della cittadina del Tau. Numeri che vogliamo consolidare, perché questo spazio, grazie anche al grande lavoro del Teatrino dei Fondi, deve crescere ancora.

Una stagione intensa e di grande qualità, capace di attrarre pubblico da ben quattro province, con una forte presenza dalla Piana di Lucca e un importante incremento di abbonamenti under 35, segno di una partecipazione giovanile sempre più viva. Numeri che ci spingono a proseguire con convinzione su questa strada, investendo in cultura e in una programmazione aperta e plurale, facendo sempre più diventare questo spazio un luogo culturale a tutto tondo, dove è possibile trovarsi, stare insieme, vivere spettacoli – che grazie anche alla direzione artistica del Teatrino dei Fondi sono diventati veri e propri momenti di crescita per le giovani generazioni e per le famiglie – e offrire un palcoscenico all’attivismo culturale territoriale e associativo”.

La stagione 2025/26 del Teatro Puccini – sottolinea la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletticonferma il valore del lavoro che da anni condividiamo con l’amministrazione comunale di Altopascio. Un impegno che ci consente di mettere a disposizione dei cittadini un programma caratterizzato dalla qualità e dalla varietà della proposta”.

Da Stefano Fresi a Luca Bizzarri, da Malika Ayane ad Antonio Zavatteri, dal Quintetto di Ottoni dell’Ort alla Compagnia Opus Ballet, il cartellone del Teatro Pucciniosserva la direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Colettaoffre agli spettatori un programma in cui prosa, musica e danza regalano agli spettatori un concentrato di emozioni con voci, autori e temi diversi per stimolare riflessione e visione aperta”.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 25, 2025
Close