Altopascio (lunedì, 11 maggio 2026) — Concluso il ripristino della sezione idraulica della Gora del Molino ad Altopascio, a seguito di una segnalazione del Comune al Consorzio di Bonifica Toscana Nord che ha provveduto ad eseguire le operazioni di rimozione dei sedimenti e detriti portati dalle piogge e che ostacolavano il flusso dell’acqua nel canale.
di Melania Pulizzi
Inoltre, grazie alle operazioni portate a termine dagli esperti del Consorzio, sono stati rimossi anche due scoscendimenti, ovvero erosioni e cedimenti, soprattutto sulla sponda sinistra, che provocavano notevoli ripercussioni sulla funzionalità del canale. É stata poi eseguita la risagomatura dei cedimenti, così da ristabilire la corretta capacità di deflusso e prevenire ulteriori fenomeni erosivi.
Il Consorzio prosegue così l’attività di manutenzione ordinaria, nell’ambito delle proprie competenze, in risposta alle segnalazioni degli enti locali e dei cittadini, con l’obiettivo di garantire sicurezza idraulica e continuità di servizio sul reticolo idraulico.
Tag: altopascio Last modified: Maggio 10, 2026











