Scritto da 5:05 am Lucca, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Il calendario di iniziative del Consorzio 1 Toscana Nord per la “Settimana della bonifica e dell’irrigazione 2026”

Lucca (venerdì, 15 maggio 2026) — In occasione della “Settimana della bonifica e dell’irrigazione 2026”, in partenza sabato 16 maggio, il Consorzio 1 Toscana Nord ha organizzato sul nostro territorio, al pari di tutti i Consorzi d’Italia, iniziative gratuite e aperti a tutti: tra cui passeggiate sui corsi d’acqua, progetti con i giovani studenti delle scuole, apertura degli impianti, momenti d’approfondimento e sostegno a progetti di cooperazione internazionale.

di Melania Pulizzi

Le iniziative coinvolgeranno tutta l’Italia grazie all’Associazione Nazionale Anbi il cui obiettivo è di promuovere e far conoscere sempre di più l’impegno dei Consorzi per la sicurezza idraulica ed ambientale del territorio. Il Presidente del Consorzio 1 Toscana Nord, Dino Sodini, ha deciso di protrarre gli eventi gratuiti oltre una settimana, portandoli avanti quasi per un mese. 

L’inaugurazione della “Settimana della bonifica e dell’irrigazione 2026” è iniziata con la mostra “Vortex – isole di plastica” dell’artista Roberto Costa. Mentre gli appuntamenti successivi vedranno come protagonisti i giovani delle scuole di Lucca, Massa-Carrara e Lunigiana, con il progetto d’educazione ambientale in quanto le nuove generazioni rappresentano il capitale più importante che merita il maggior investimento.

E ancora, workshop su rifiuti zero e sul rapporto tra uomo e natura; esperienze nel parco fluviale del Serchio, nella Pineta di Ponente, e molti altri luoghi, percorsi ed escursioni sui fiumi, aperti a tutte le persone interessate e organizzate assieme alle associazioni: con Unicoop Firenze nell’area della bonifica di Massaciuccoli e Vecchiano; con Pons Tectus sull’Ozzeri, a Lucca. A Marina di Massa, per una mattina sarà invece aperto alla visita l’impianto idrovoro del Brugiano.

E sempre con le associazioni, non mancherà neppure il consolidato Sabato dell’ambiente: una mattinata dedicata alla pulizia partecipata dei corsi d’acqua da rifiuti e plastiche. Con i gruppi del territorio organizzati in tema dei diritti sarà invece inaugurata una panchina arcobaleno nella sede consortile di Viareggio, in occasione della giornata mondiale contro omo-lesbo-bi-transfobia: l’iniziativa rientra nell’impegno portato avanti a seguito della certificazione per la parità di genere Uni/Pdr 125:2022, ottenuta dal Consorzio.

Per i dipendenti dell’ente saranno inoltre previsti una serie di eventi formativi per migliorare abitudini e stili di vita per favorire il benessere personale, nonché prove di emergenza in tutte le sedi consortili.

Infine, la sede di Viareggio sarà illuminata con i colori della bandiera della pace e verrà dato pieno sostegno ad un progetto di cooperazione internazionale in tema irriguo, proposto dal Centro missionario diocesano di Lucca.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 14, 2026
Close