Scritto da 4:02 pm Lucca, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

Legge sulla raccolta di legname, approvata da tre consigli comunali

Lucca (Giovedì, 24 aprile 2025) — I consigli comunali di Comano, Capannori e Porcari, hanno approvato la proposta di legge di iniziativa popolare che prevede la possibilità, per tutti i privati cittadini, di raccogliere gratuitamente la legna depositata dalla corrente lungo il greto dei fiumi e sulle spiagge.

di Luca Salera

Secondo quanto previsto dalla normativa regionale in materia, l’approvazione dei tre consigli comunali costituisce la condizione affinché la proposta di legge di iniziativa popolare sia approvata e sottoposta all’esame del Consiglio Regionale. Come riportato da Ismaele Ridolfi, ci sono anche consigli comunali che si apprestano ad approvarla.

la proposta di legge approvata dai consigli comunali prevede, inoltre, la possibilità per imprenditori agricoli, aziende private e cooperative agricolo Forestali, di tagliare ed utilizzare gli alberi e gli arbusti in eccesso nelle aree demaniali dei corsi d’acqua in maniera gratuita, fino a determinate quantità specifiche.

Ovviamente tali tagli dovranno essere coerenti con i piani di manutenzione dei consorzi di bonifica, che quindi risparmieranno i costi di manutenzione, e rispettare le normative ambientali in materia.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 24, 2025
Close