Lucca (Domenica, 6 luglio 2025) — Il capogruppo del PD, Enzo Alfarano ha affrontato il tema relativo al ritiro dei rifiuti e della manutenzione dei cimiteri. Criticando e chiamando in causa la gestione dell’amministrazione comunale.
Queste le parole del capogruppo: “Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In questo è sempre più evidente il disinteresse dell’amministrazione Pardini, forse al momento occupata a concentrarsi sui presunti “grandi” eventi che imperversano per la città“.
di Luca Salera
“Andando con ordine i cittadini si trovano di fronte a continui ritardi nella raccolta da parte di Sistema Ambiente, soprattutto nelle zone di Sant’Anna, San Vito e Ponte a Moriano. Il problema – prosegue, come riporta Lucca in Diretta, Alfarano – risulta ancora più evidente quando, di fronte all’abbandono di rifiuti sulla pubblica via, passano giorni prima della loro rimozione, circostanza ancora più pesante a causa del grande caldo.
Ma non è tutto. La situazione di incuria totale coinvolge anche i nostri cimiteri, dove, in alcune circostanze, rifiuti ed erba alta rendono persino difficile l’accesso alle tombe. Questo riguarda, a quanto segnalatomi, il cimitero di S. Anna, così come quello di Mulerna. Concentrata su altro, l’amministrazione Pardini ha perso completamente il contatto con le periferie della città, ormai lasciate a loro stesse“.
Last modified: Luglio 6, 2025