Scritto da 4:53 am Lucca, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Lucca: fermato con il monopattino per infrazione

Lucca (mercoledì, 27 maggio 2026) — Nella mattina di ieri, martedì 26 maggio, una pattuglia del Nucleo Operativo della Polizia Locale di Lucca ha fermato un minorenne alla guida di un monopattino elettrico senza il contrassegno identificativo obbligatorio dal 16 maggio scorso.

di Melania Pulizzi

Il conducente inoltre ha fatto anche ulteriori infrazioni, come quella di circolare senza casco protettivo, viaggiando con un monopattino le quali caratteristiche tecniche sono difformi da quelle previste dal decreto ministeriale. Per questo, al conducente minorenne e alla sua famiglia, sono state elevate le sanzioni previste dall’ultimo aggiornamento, unitamente ai relativi provvedimenti amministrativi per un totale di 350 euro.

Il Comando della Polizia Locale ricorda che, il monopattino, per la sua velocità e potenza, viene considerato un ciclomotore, e che le sanzioni possono superare anche i 5000 euro, più il sequestro del mezzo.

Le nuove regole sui monopattini, in vigore da appena dieci giorni, prevedono quindi la targa obbligatoria, l’assicurazione e il casco naturalmente; una situaizone che ha imposto ai nostri agenti della Polizia Locale un più intenso ritmo di controlli.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 26, 2026
Close