Lucca (Martedì, 1 luglio 2025) — È avvenuto in mattinata, all’interno dello stabilimento Kme di Fornaci di Barga, un grave infortunio sul lavoro che ha visto coinvolto un operaio di una ditta esterna ferito da una lastra di ferro cadutagli in testa. La Fiom CGIL di Lucca è intervenuta con preoccupazione riguardo all’incidente occorso questa mattina, chiedendo un confronto urgente con l’azienda per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori compresi quelli degli appalti, Richiamando l’attenzione della necessità di una maggiore vigilanza.
di Luca Salera
“Ormai possiamo dire che non si tratta di casualità – si legge, come riporta Lucca in Diretta, in una nota -. Anche stamani abbiamo appreso dagli organi di informazione che era avvenuto un grave infortunio all’interno dello stabilimento Kme di Fornaci di Barga. Se abbiamo contezza del generale rispetto delle norme di sicurezza per quanto attiene ai dipendenti di Kme, quello che emerge per le ditte degli appalti (spesso edili) che operano al suo interno non possiamo dire che valga altrettanto. Dalle prime ricostruzioni dell’incidente di stamani è probabile siano state effettuate delle manovre errata, con al conseguenza dello spostamento di una lamiera che ha colpito il lavoratore“.
“Nell’auspicio che le sue condizioni di salute possano essere recuperate in tempi brevi, ci preme sottolineare il problema della comunicazione e dell’informazione, che abbiamo avuto con grave ritardo, e della necessità di una differente attenzione e sorveglianza per le imprese operanti nel sito di Fornaci – continua la Fiom CGIL -. Siamo usciti da una vicenda drammatica da pochi mesi e l’azienda deve impegnarsi maggiormente perché certe situazioni non abbiano a ripetersi mai più. Sulla sicurezza serve un confronto costante, questo ribadiamo all’azienda richiedendo l’apertura di un tavolo specifico immediato“.
Last modified: Luglio 1, 2025









