Lucca (Giovedì, 9 ottobre 2025) — Il consigliere regionale Mario Puppa, candidato come capolista alle prossime elezioni regionali del 12 e 13 ottobre per il Partito Democratico nella circoscrizione elettorale della provincia di Lucca, ha visitato nei giorni scorsi l’Ospedale San Luca di Lucca, dove ha incontrato il personale medico, infermieristico e amministrativo della struttura. Durante l’incontro, Puppa ha ribadito l’importanza della sanità pubblica come pilastro fondamentale del sistema di welfare toscano e ha sottolineato l’impegno costante della Regione Toscana nel garantire servizi di qualità, accessibili a tutti e diffusi sul territorio.
“Il confronto con chi lavora ogni giorno negli ospedali è essenziale per capire i bisogni reali e costruire politiche sanitarie efficaci – spiega Puppa -. La Toscana è da sempre un punto di riferimento per la qualità del suo sistema sanitario, ma oggi più che mai serve investire nelle persone: medici, infermieri, operatori e personale tecnico che rappresentano il cuore della sanità pubblica. L’incontro con il personale sanitario e medico è stato importante e utile, conferma dell’attività di ascolto e confronto che voglio contraddistingua il mio lavoro in Regione e al servizio della mia comunità”.
di Luca Salera
Il consigliere regionale ha quindi sottolineato il proprio impegno non solo nell’ascolto, ma anche nell’azione concreta per sostenere nuove assunzioni e rafforzare gli organici del sistema sanitario toscano.“Dobbiamo continuare a creare le condizioni per inserire nuovo personale, stabilizzare i precari e garantire turni di lavoro sostenibili – aggiunge Puppa -. Solo così potremo ridurre i tempi di attesa e offrire ai cittadini un servizio efficiente e umano, all’altezza dei bisogni delle comunità. Allo stesso modo potremo garantire ai lavoratori dell’Ospedale, in particolare a quelli del Pronto Soccorso, ma anche nei reparti, turni sostenibili e gestibili e il giusto riconoscimento della propria professionalità e della propria dedizione al lavoro.
Il confronto dei giorni scorsi mi ha permesso di conoscere da vicino anche i molti progetti che il San Luca, guidato dal dottor Francesco Puggelli con il suo team di professionisti, medici, tecnici e operatori sanitari, sta portando avanti: alcuni dei quali già operativi, altri in corso di realizzazione, altri ancora di futura costruzione. Progetti e interventi che hanno l’obiettivo di migliorare l’accesso all’Ospedale, soprattutto per quanto riguarda il pronto soccorso, per rendere più agevoli gli spazi e più efficienti i servizi”. La visita al San Luca si inserisce nel percorso di ascolto e confronto che Mario Puppa sta portando avanti, con l’obiettivo di raccogliere proposte e istanze dai cittadini e dagli operatori dei servizi pubblici locali. “La sanità pubblica è un diritto che dobbiamo difendere con forza -conclude il consigliere regionale -. Garantire a tutti i toscani cure di qualità, vicine e accessibili significa investire nel futuro della nostra regione”
Last modified: Ottobre 9, 2025









