Scritto da 5:39 pm Seravezza, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Seravezza, municipio cardioprotetto con il nuovo dae: ieri la formazioni di venti dipendenti

Seravezza — Il municipio da oggi è dotato di un defibrillatore che, nei prossimi giorni, sarà posizionato in una teca all’esterno del palazzo. Si tratta del diciottesimo dispositivo presente sul territorio per il quale è stata svolta ieri (mercoledì) la formazione che ha interessato una ventina di dipendenti comunali. Una mattinata di lezione teorica e di pratica, a cura della Salvamento Versilia, svolta nella sala conferenze della Croce Bianca a Querceta.

Le simulazioni, con uso di manichini e dei dae didattici – uno dei quali appena donato dal Comune all’associazione – ha permesso di testare direttamente le procedure da adottare in caso ci si trovi a prestare il primo soccorso a una persona colpita da arresto cardiaco o con ostruzione delle vie respiratorie.

di Luca Salera

Da segnalare un valore aggiunto all’iniziativa, ovvero per la prima volta si è introdotta la traduzione nella lingua dei segni a cura dell’assessore Tessa Nardini – traduttrice di LIS – che si è prestata per questa sperimentazione, a favore di un dipendente sordo che ha così potuto seguire agevolmente tutto il corso.

In questo modo rendiamo cardioprotetto anche il municipiocommenta l’assessore al sociale Stefano Pellegrinicon personale capace di intervenire in caso di necessità. Rinnovo l’invito ai cittadini a partecipare ai corsi gratuiti, tenendo anche conto che possiamo mettere a disposizione la traduzione nella lingua dei segni”. Si possono iscrivere ai corsi i cittadini maggiorenni e residenti sul territorio comunale, inviando una email all’indirizzo corsidaeseravezza@gmail.com, specificando nome, cognome e un recapito telefonico.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 30, 2025
Close