Lucca (Venerdì, 13 giugno 2025) — Si è tenuto oggi un nuovo incontro tra la Valmet ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Incontro che ha portato alcuni elementi di avanzamento nella trattativa per gli esuberi. A comunicarlo sono stati gli stessi sindacati confederali Fim, Fiom e Uilm. Di seguito la nota di questi ultimi in merito.
di Luca Salera
“L’azienda ha confermato il criterio della volontarietà per l’individuazione delle uscite e la disponibilità a riconoscere un incentivo che ancora non è definito nell’entità – dicono i sindacati -. La direzione ha esposto un consistente programma di investimenti che coinvolge l’intero settore del converting, incluso la sede di Porcari (Fold) e l’azienda Engraving.
Un fatto rilevante anche nella prospettiva di un consolidamento di Valmet a Lucca. Resta aperta la questione dell’incentivo economico e del numero esatto degli esuberi che potrebbero ridursi ulteriormente in corso di trattativa“. Le parti, come riporta Lucca in Diretta, si incontreranno nuovamente il 18 di giugno, convenendo che in caso di raggiungimento di un’intesa, questa sarà ratificata alla Regione Toscana a maggior tutela e garanzia di lavoratori, azienda e territorio.
Last modified: Giugno 13, 2025