Scritto da 1:25 pm Lucca, Cultura

“Brevi di-stanze”: inaugurata la mostra di Paolo Pacini al Palazzo delle Esposizioni di Lucca

LUCCA (lunedì 29 aprile 2024) – E’ stata inaugurata ieri (domenica 28 aprile) la mostra personale del lucchese Paolo Pacini, intitolata “Brevi di-stanze (Una città da sfogliare)”, che si snoda all’interno degli ambienti di Palazzo delle Esposizioni, della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La mostra fotografica sarà visitabile fino al 16 giugno 2024.

di Giulia Frigerio

La rassegna fotografica di Paolo Pacini, a cura di Paolo Bini, ha inaugurato nel pomeriggio di ieri, nelle stanze del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La mostra è stata realizzata con la Fondazione Lucca Sviluppo e il patrocinio del Comune, Lucca Summer Festival, We Love Ph, Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) e in occasione della sua apertura gli studenti del Liceo musicale Passaglia si sono cimentati in un’esibizione per quartetto di chitarre, composto da: Clerici Timothy, Marchini Nicoló, Paoletti Federico e Siciliano Gabriele, coordinati dal professor Francesco Ciampalini.

L’esposizione è aperta a ingresso libero ed è divisa in diverse sezioni tematiche, per raccontare la città di Lucca, dall’epidemia alla natura e fauna urbana, al bianco e nero, ai monumenti e alla vita di tutti i giorni, compresa una sezione dedicata alla musica.

Ad accompagnare gli spettatori alla scoperta degli scatti sono presenti anche diverse citazioni, quasi come spiegazioni o suggestioni legate alle fotografie esposte, dai Rolling Stones alla poesia di Alda Merini e Giuseppe Ungaretti.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 29, 2024
Close