Scritto da 6:51 pm Lucca, Cronaca

Fiume Serchio: “Piano di Bonifica approvato” Partono i Lavori

Lucca,Valle del Serchio – Previsti tre lotti di escavazione e risagomatura all’interno del tratto Anchiano-Socciglia per 110mila euro nel 2024.

di Domizia Di Crocco

Si prosegue l’anno successivo anche su Ponte di Campia e si conclude nel 2026 con il terzo lotto.

Il documento approvato dal Consorzio di Bonifica serve a individuare i corsi d’acqua che hanno bisogno di opere di risagomatura ed escavazione per ampliare la sezione di fondo così da aumentare la capacità di deflusso.

Nel merito del documento si tratta del piano scavi con valenza pluriennale, la cui ideazione era stata presentata in sede di assemblea consortile a dicembre dal presidente Ismaele Ridolfi.

La programmazione più consistente riguarda di fatto gli interventi continuativi sullo stesso canale nell’arco dei tre anni.

È previsto anche un intervento triennale che riguarda l’incremento della capacità di deflusso del corso d’acqua per agricoltura e irrigazione nella zona della Piana di Lucca per il Canale Nuovo in amministrazione diretta.

Circa mezzo milione di euro è destinato nel 2024 a interventi puntuali per migliorare il deflusso delle acque su tutto il comprensorio, che vanno dall’escavazione allo svuotamento delle briglie selettive fino alla protezione dall’erosione degli argini.

La media valle del Serchio (comunemente Mediavalle, in latino Forum Clodii Inferius) è un distretto geografico della provincia di Lucca compreso tra la città di Lucca a sud, la Garfagnana a nord e dalla Montagna Pistoiese ad est, che si estende lungo il bacino idrografico del fiume Serchio, compresa tra l’Appennino 

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 9, 2024
Close