Scritto da 11:48 am Forte dei marmi, Attualità

Forte dei Marmi contro l’abbandono dei rifiuti, istituita in via sperimentale una nuova isola ecologica

FORTE DEI MARMI – A partire da lunedì 18 marzo sarà attiva una nuova e unica isola ecologica in via Gian Battista Vico. Tutte le altre isole presenti in città saranno smantellate e tenute sotto controllo da telecamere e Guardie Ambientali Volontarie.

Di Beatrice Amadei

L’installazione, alla quale provvederà Ersu, sarà temporanea poiché si tratta di un progetto in via sperimentale.

Sarà possibile accedere alla zona dal parcheggio di via Vico: il lunedì dalle 6.30 alle 12.30, il martedì e il mercoledì dalle 13.00 alle 19.00, il venerdì e il sabato sempre dalle 13.00 alle 19.00 e la domenica dalle 16.00 alle 22.00. Il giovedì l’isola sarà chiusa.

Un atto imprescindibile per porre fine al perdurare dell’abbandono dei rifiuti nelle diverse isole ecologiche del Paese nonostante l’inasprimento dei controlli e delle multe e la chiusura di una delle isole maggiormente coinvolte nel fenomeno, quella di via Papa Giovanni XXIII – spiega il sindaco Bruno MurziA questo si aggiunge anche il ripetuto utilizzo ad uso domestico delle isole del centro da parte di alcune utenze commerciali, sebbene le stesse abbiano attivo un servizio porta a porta di fronte alle proprie attività. E per ovviare a quest’ultima problematica stiamo lavorando ad un progetto che preveda delle isole ecologiche moderne a scomparsa dedicate al conferimento delle attività commerciali. Dal momento che tutto questo comporta un incremento dei rifiuti indifferenziati che va a incidere sulla tariffa della Tari, gravando sull’intera comunità, a tutela della stessa e dell’immagine del Paese, abbiamo deciso di spostare le isole ecologiche situate in via Matteotti, via Vittorio Veneto, via Giglioli e via Olmi presso un’unica isola ecologica, adiacente al parcheggio di via Vico (lato monti e lato Massa) che sarà recintata, presidiata e videosorvegliata, con telecamere messe a disposizione da Ersu. L’istituzione dell’area costituirà inoltre anche un’opportunità per i cittadini e i turisti che hanno necessità di conferire i rifiuti soprattutto nei fine settimana, e che per proprie esigenze, non possono lasciare i rifiuti all’interno dei mastelli domestici.

Al posto dell’isola ecologica di via Vittorio Veneto verrà creata un’area verde, mentre presso l’isola di via Matteotti sarà alzata di 80 cm la siepe in modo da nascondere eventuali rifiuti abbandonati.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 7, 2024
Close