Scritto da 7:37 pm Sport home page, Lucca, TOP NEWS HOME PAGE

Giro d’Italia a Lucca, Benjamin Thomas vince in volata dopo la fuga

LUCCA (mercoledì 8 maggio 2024) – È stato Benjamin Thomas a vincere, in volata, la tappa di Lucca del Giro d’Italia.

di Beatrice Amadei

La città oggi si è tinta di rosa per salutare l’arrivo della corsa dopo 39 anni di assenza, con scuole chiuse, striscioni e bandierine; e in migliaia hanno riempito viale Giosuè Carducci, sede degli ultimi chilometri.

Il gruppo è partito questa mattina da Genova per dirigersi poi verso il passo del Bracco (Gran premio della montagna di terza categoria), Ceparana, Luni, Camaiore e Montemagno (altro Gpm di quarta categoria), fino all’arrivo in città.

La tappa è stata segnata da diverse cadute, in particolare quella di Cristhophe Laporte (Visma Lease a Bike) poco prima dello sprint per il traguardo volante di Ceparana, che si è procurato alcune escoriazioni ma è subito ripartito.

Ed è qui che parte la fuga di 4 corridori che riescono a mantenere la testa fino alla fine e si giocano tutto all’ultimo chilometro con Andrea Pietrobon (Polti Kometa) che tenta l’attacco, ma a pochi metri dal traguardo viene ripreso da Michael Valgren (EF Education Easy Post), Benjamin Thomas (Cofidis) e Enzo Paleni (Groupama FDJ).

Si va così allo sprint finale ed è il corridore della Cofidis a mettere la sua ruota prima di tutte le altre.

Sul palco Thomas è stato premiato dall’assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti.

In maglia rosa resta Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).

Domani la corsa ripartirà da Torre del Lago.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 8, 2024
Close