Scritto da 1:59 pm Altopascio, Cronaca

Medici di famiglia, criticità fra Altopascio, Pescaglia e Villa Basilica

Le aree di Altopascio, Villa Basilica e Pescaglia registrano nuove difficoltà per quanto riguarda la presenza di medici di famiglia nel territorio: per discuterne e trovare una soluzione si è tenuto un incontro fra il direttore dell’area distretto della Piana di Lucca Eluisa Lo Presti, la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio e il vice sindaco di Villa Basilica Giordano Ballini.

Di Giulia Frigerio

Non ci sono medici di famiglia disponibili a istituire la propria attività nei Comuni di Villa Basilica o Altopascio. Il problema è sempre più grave, poiché nessun medico fra quelli disponibili a partire dalle graduatorie, ha mostrato interesse per realizzare il proprio ambulatorio o studio nei suddetti territori.

“Purtroppo, nessuno dei medici che hanno ancora posti disponibili per essere scelti come medico di famiglia, così come i medici che sono stati richiamati nel corso dell’anno 2023 dalla graduatoria regionale, nazionale e dal gruppo dei professionisti in fase di formazione in Medicina Generale, ha mostrato la propria disponibilità a istituire uno studio nel comune di Villa Basilica o nel comune di Altopascio – spiegano. Per fornire una soluzione temporanea e ridurre il disagio per la popolazione, l’Ente ha messo in funzione degli studi provvisori grazie alla disponibilità di alcuni medici che, tuttavia, non possono acquisire pazienti”.

La riunione ha avuto luogo nel quartiere sanitario del Campo di Marte, per trovare soluzioni all’urgente problematica della necessità di medici di famiglia sul territorio. Presenti all’incontro anche il coordinatore sanitario Marco Farnè, con la dirigente medico delle cure primarie Laura Crespin, i medici coordinatori delle due Aft dell’ambito territoriale della Piana di Lucca (che rappresenta i due Comuni), ovvero Silvia Begliuomini, coordinatrice dell’Aft Capannori, e Attilio Favilla, coordinatore dell’Aft La Francigena. Per il Comune di Altopascio era inoltre presente la delegata per la salute Rina Romani, che ha esercitato per diversi anni l’attività di pediatra di famiglia sul territorio del Comune stesso.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 29, 2024
Close