Scritto da 3:31 pm TOP NEWS HOME PAGE, Cronaca, Pietrasanta

Smottamento Cava Fornace: fuoriuscita di percolato a Pietrasanta

PIETRASANTA (martedì 7 maggio 2024) – Ieri mattina, attorno alle 6.30 del mattino, è avvenuto lo smottamento di un argine alla discarica di Cava Fornace, nella località di Montignoso (MS). La frana ha causato una fuoriuscita di percolato, Arpat è intervenuta per ripristinare le condizioni di sicurezza sulle strade, in particolare la Statale Aurelia.

di Giulia Frigerio

La cause dello smottamento sono ancora in corso di accertamento, probabilmente l’aumento della pressione per via delle forti piogge. ll personale di Programma Ambiente Apuane, la società incaricata della gestione della discarica, ha fatto il possibile per la messa in sicurezza del sito. La strada è rimasta transitabile, nonostante la fuoriuscita di rifiuti dalla discarica.

Arpat è intervenuta per ricostruire la dinamica dell’accaduto e per il campionamento delle acque fuoriuscite. Un fiume di liquami ha raggiunto la Statale Aurelia e il canale adiacente, che finisce nella Fossa Fiorentina. Anche il Lago di Porta ha risentito dell’incidente e le acque sono divenute torbide in seguito al raggiungimento del lago da parte di percolato, misto a terra e argilla, proveniente dalla discarica.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 7, 2024
Close