Scritto da 10:52 am TOP NEWS HOME PAGE, Cronaca, Lucca

Lucca: quattro pazienti con infarto operati con successo in una notte, uno è ultracentenario

LUCCA (martedì 14 maggio 2024) – Una notte che non dimenticherà facilmente per il reparto di cardiologia dell’Ospedale San Luca di Lucca: fra venerdì 10 e sabato 11 maggio sono stati operati con successo ben quattro pazienti, ricoverati per infarto, uno dei quali ultracentenario. Il reparto di cardiologia di Lucca ha salvato tutti e quattro.

di Giulia Frigerio

Nel tempo siamo diventati un riferimento tra i più efficienti nella cura dell’infarto con una mortalità diminuita del 30% negli ultimi 20 anni – spiega il direttore di Cardiologia, il dottor Francesco Bovenziquesti numeri testimoniano uno dei progressi assistenziali più significativi in termini di salute e di vite salvate nella popolazione di Piana e Valle del Serchio. Siamo capaci, in più dell’80% dei circa 500 infarti trattati annualmente, di garantire la riapertura dell’arteria ristretta o occlusa dal trombo, come appunto accaduto di recente per quattro nostri pazienti in una sola notte.”

Numeri da record per il San Luca. Ecco il gruppo di professionisti del reparto: Andrea Azzarelli, Andrea Boni, Lucia Borelli, Francesco Busoni, Lauro Cortigiani, Cristina Gemignani, Davide Giorgi, Elena Gronchi, Eleonora Lami, Cristiano Lisi, Roberto Lorenzoni, Alessandra Mazzoni, Niccolò Mancini, Laura Meola, Simone Pistoresi, Laura Tessandori e Cesare Volterrani.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 14, 2024
Close