Scritto da 1:34 pm Attualità, Capannori

Lammari, in viale Europa sorgerà la nuova sede del magazzino dei cantonieri e del centro di protezione civile

CAPANNORI – Il Comune di Capannori fa sapere di aver acquistato al patrimonio comunale il complesso immobiliare sito in viale Europa, a Lammari, per un valore di 1 milione e 340mila euro.

Di Beatrice Amadei

L’immobile, che presenta una superficie complessiva di 4200 metri quadrati (disposti su due piani) e di 5500 metri quadrati di area esterna, diventerà la nuova sede del magazzino dei cantonieri, del centro di protezione civile e dell’archivio del Comune.

Entro l’anno inizieranno i lavori di riqualificazione e l’adeguamento dei locali alle nuove esigenze.

Spiegano l’assessore al bilancio e al patrimonio Ilaria Carmassi e l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo: “Questo immobile riveste un’importanza strategica perché ospiterà un importante centro polifunzionale a servizio del territorio e dei cittadini, in particolare per quanto riguarda la manutenzione del territorio e la sicurezza della comunità. La struttura sarà infatti destinata a centro logistico e a magazzino del ‘Cantoniere di paese’, un servizio molto importante per il territorio, che vogliamo potenziare ulteriormente. Diventerà, inoltre, una base operativa per la protezione civile, in quanto ospiterà la sede di varie associazioni del settore che potranno usufruire anche di uno spazio esterno per le esercitazioni,  andando a sostenere e sviluppare un’attività di cui c’è sempre più necessità alla luce degli eventi meteorologici di forte intensità, che sempre più frequentemente, interessano anche il nostro territorio. Inoltre il nuovo fabbricato  ci permetterà di internalizzare il servizio dell’archivio comunale attualmente ubicato all’esterno della sede comunale. Questa nuova struttura comunale ci permetterà insomma di avere a disposizione uno spazio adeguato per dare una risposta concreta alle crescenti e diversificate esigenze di un territorio molto vasto come il nostro che necessita di   una complessa attività manutentiva e di poter  riunire  in un unico  luogo funzioni e servizi diversi, in modo da semplificare l’attività amministrativa e migliorare i servizi stessi.”

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 8, 2024
Close